Madreterra è una piccola azienda biologica di Calabria che intende realizzare il progetto ambizioso ed etico di volere tutelare la salute dei consumatori offrendo alimenti sani, nel profondo convincimento che la sicurezza alimentare inizi dal produttore. L’azienda è stata fondata nel 2014 da Edoardo Giudiceandrea, dopo che aveva lavorato in un’azienda del settore industria per 25 anni come ingegnere con incarichi manageriali. La scelta di abbandonare un’attività lavorativa di prestigio ha fondato le sue radici nella ricerca di un rapporto più stretto con i cicli della natura, che concretizzasse la volontà di partecipare alla costruzione di un mondo migliore. E così un uliveto di 4 ettari in Calopezzati, lasciatogli in eredità dal padre, è diventato il primo passo verso la MadreTerra.
A Calopezzati, un borgo medievale della Calabria, posto su di una collina affacciata sul vicino mar Jonio (a pochi km a sud di Corigliano-Rossano) produciamo olio, miele e agrumi nel totale rispetto dei cicli naturali e senza utilizzare pesticidi, nemmeno quelli consentititi dai disciplinari che regolano l’agricoltura biologica.
Difendiamo la nostra terra
Madre Terra
Crediamo fermamente, come consumatori e come produttori di generi alimentari, che la tracciabilità dei prodotti debba essere assoluta ed estesa a tutta la filiera, perché solo in tal modo diventa credibile.
Per questo motivo i nostri prodotti vengono suddivisi in lotti, che individuano l’appezzamento dove è stato fatto il raccolto e il periodo di produzione.
Per meglio garantire la tracciabilità e la qualità del prodotto finale, inoltre, tutte le fasi di produzione dell’olio Madreterra sono gestite direttamente da noi: coltiviamo i nostri oliveti, raccogliamo le olive, le trasportiamo entro poche ore al nostro frantoio per ottenere l’olio che poi stocchiamo e confezioniamo prima di vendere direttamente, nel massimo rispetto della natura, dei luoghi, delle persone.
Tutte le informazioni relative al nostro olio extravergine d’oliva sono facilmente accessibili ai consumatori attraverso una carta d’identità che indica il luogo di raccolta delle olive, la data, il tempo intercorso tra raccolta e molitura e i parametri fisici della molitura stessa, oltre che il quantitativo totale del lotto e l’analisi completa dell’olio.
L’accorciamento della filiera ci rende, infine, indipendenti dalla grande distribuzione.
E così accade anche per il miele, prodotto da apicoltura stanziale in un apiario che non ha nelle vicinanze alcuna fonte di inquinamento, sia esso derivante da attività del traffico o industriali o di agricoltura convenzionale con uso di prodotti fitosanitari pericolosi. Infatti, nella zona sono presenti uliveti secolari e due agrumeti (uno dei quali gestito direttamente da noi) assoggettati al metodo di coltivazione biologica.
Proprio per tagliare alcuni passaggi intermedi tra produttori e consumatori quali l’ingrosso e la distribuzione abbiamo pensato a questo spazio nel web.
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere quelle persone che condividono i nostri principi e così di diffondere i prodotti di un’agricoltura fondata su una scelta di vita improntata a valori di benessere, di ecologia e di cura della fertilità della nostra Madreterra.